Dr.ssa Silvia Quercioli

  • psicoterapia firenze

  • metodo emdr

  • psicoterapia firenze

TERAPIA DI COPPIA CON METODO EFT (Emotional Focused Therapy - terapia di coppia focalizzata sulle emozioni)

La psicoterapia di coppia focalizzata sulle emozioni è stata sviluppata dalla Dott.ssa Sue Johnson (docente pressso la University of Ottawa e la Alliant University di San Diego) partendo dalla teoria dell'attaccamento; essa consiste in un approccio generalmente a breve termine (8-20 sedute).

Obiettivo principale della EFT è quello di favorire la creazione di un legame sicuro tra i partner e l' attivazione di nuovi cicli di interazione più favorevoli alla coppia .

Le emozioni dei singoli partner, la loro legittimazione e gestione all'interno della coppia sono il focus del processo terapeutico. Secondo la Dott.ssa Johnson, le emozioni sono dei bisogni primari e una delle migliori opportunità per le persone: ci avvisano rapidamente di situazioni importanti per la nostra vita, ci preparano e ci guidano per agire in funzione dei nostri bisogni.

Le interazioni delle coppie in difficoltà sono caratterizzate da cicli negativi (per esempio quando un partner si attiva l'altro si ritira), per cui lo psicoterapeuta aiuta i partner ad accedere alle emozioni sottostanti che li tengono bloccati in quelle posizioni rigide e in quei cicli di interazione negativi, favorendo la connessione di coppia come in una danza("EFT Tango").

Attualmente, esiste una mole considerevole di ricerche che illustrano l'efficacia della EFT. In base a studi di ricerca, il 70/75% di coppie passa da disagio a recupero ed il 90% circa mostra miglioramenti significativi.

 

terapia di coppia

1) Riflettere il processo di coppia attuale (entro il soggetto/tra soggetti)

2) Esplorare emozioni più primarie, intense e nuove;

3) Impostare messa in atto coerente (rivelare al partner le emozioni più primarie);

4) Elaborare la messa in atto (Cosa si prova a rivelare/ascoltare le emozioni?);

5) Integrare/Validare/Riflettere il processo (Visione di sè, dell'altro, della relazione)

Share by: